Prima pagina > Notizie ed eventi > Città Europea del Vino 2016

Conegliano-Valdobbiadene: Città Europea del Vino 2016



Clicca qui per visualizzare il video.

Recevin, la Rete comunitaria delle 1.000 Città del Vino, si è riunita il 18 novembre 2015 presso la sede del Parlamento Ue, a Bruxelles, per ufficializzare la nomina del territorio del Conegliano-Valdobbiadene a Città Europea del Vino 2016.

Per l'anno in corso, l'ambito titolo è andato a Reguengos de Monsaraz, città portoghese che per l'occasione ha inviato alla sede del Parlamento alcuni rappresentati che hanno presenziato alla nomina del territorio italiano quale loro successore.

Per la delegazione italiana erano presenti: il Sindaco di Conegliano, Floriano Zambon; il Sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese; l'Assessore alle attività produttive di Vittorio Veneto, Giovanni Napol; l'Assessore all'Agricoltura di San Pietro di Feletto e Coordinatore Città del vino del Veneto, Benedetto De Pizzol; il Sindaco di Cison di Valmarino, Cristina Pin; il Sindaco di Follina, Mario Collet; un rappresentante del CIRVE dell'Università di Padova, Tanja Barattin e un rappresentante del Comitato della Primavera del Prosecco, Alberto Follador.

15 i Comuni facenti parte dell'iniziativa (Conegliano, Susegana, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, Follina, Miane, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Vidor e Valdobbiadene) e molteplici gli enti e gli istituti per la formazione e la ricerca enologica e vitivinicola che hanno partecipato al progetto come partner d'iniziativa; tra questi la Scuola Enologica G.B. Cerletti, il CREA, il CIRVE e Veneto Agricoltura.

Tutti insieme hanno articolato un ricco programma di eventi e manifestazioni per tutto l'anno del 2016 con l'obiettivo di promuovere il territorio di Conegliano-Valdobbiadene e la sua tradizione vitivinicola ed enologica.

Oltre al caldenario di attività che per tradizione si tengono sul territorio, il 2016 vedrà una serie di iniziative create ad-hoc per la candidatura che concideranno con importanti commemorazioni e anniverasari storici, come il centenario della Grande Guerra, il 140esimo della Scuola Enologica, il 50esimo della nasciata della Strada del Prosecco.

Giovedì 19 novembre 2015 alle ore 12:00, si è tenuta presso la Bottega del Vino della Scuola Enologica la conferenza stampa che ha annunciato la nomina del territorio di Conegliano-Valdobbiadene a Città Europea del vino 2016.













































APPUNTAMENTI

  • Mercoledì 10 febbraio 2016

    Partecipazione alla fiera del turismo F.R.E.E. a Monaco di Baviera

  • Giovedì 11 febbraio 2016

    Presenza alla BIT di Milano e presentazione del XII Rapporto sul Turismo del Vino.

    Città del Vino e Movimento Turismo del Vino firmano un protocollo d'intesa per azioni e strategie condivise.

    Leggi qui il rapporto.

  • 13 febbraio 2016

    Cerimonia di passaggio del testimone "Città Europea del Vino 2016" dalla città portoghese Reguengos de Monsaraz, detentrice del titolo 2015, al territorio di Conegliano Valdobbiadene.

    Il passaggio di testimone si è tenuto sabato 13 febbraio 2016 nella cittadina portoghese di Reguengos de Monsaraz. Il Sindaco della città, Josè Calixto, alla presenza del presidente Recevin, Pietro Iadanza, ha ufficialmente passato il testimone di città del vino ai Sindaci di Conegliano e Valdobbiadene, rispettivamente Floriano Zambon e Luciano Fregonese. Presenti sul palco anche il Coordinatore Città del vino del Veneto, Benedetto De Pizzol e un rappresentante del Centro di Ricerca per la Viticoltura e l'Enologia di Conegliano, Tanja Barattin.

    La cerimonia di investitura ufficiale si terrà invece nel territorio di Conegliano-Valdobbiadene nei primi giorni di aprile.
































































  • 2 aprile 2016

    Convegno "Il TTIP (TRANSATLANTIC TRADE AND INVESTMENT PARTNERSHIP) e i possibili effetti nel settore agricolo e vitivinicolo a livello comunitario e nazionale".

    Presso il C.I.R.V.E. nel Campus Enologico Universitario di Conegliano.

    Scopri di più sull'evento.

  • 30 giugno-3 luglio 2016

    Stage per viticoltori 2016

    Alla scoperta del Distretto produttivo del Prosecco Superiore Docg.

    Vistite aziendali, degustazioni di vini tipici e lezioni didattiche presso il C.I.R.V.E. nel Campus Enologico Universitario di Conegliano.

    Scopri di più sull'evento.