Prima pagina > Notizie ed eventi > Il direttore dell'OIV a Conegliano per parlare del futuro del mercato del vino

Conferenza del direttore generale dell'OIV: Jean-Marie Aurand

"Le nuove sfide del mercato mondiale del vino"

9 dicembre 2014

16:00-18:30

Aula magna del Campus di Conegliano in via Dalmasso,1

NOTA: la conferenza sarà in lingua francese con traduzione consecutiva

Per visulizzare la locandina clicca qui.

Il mercato mondiale del vino sta sperimentando negli ultimi anni una notevole evoluzione per effetto della modifica della geografia dei consumi, delle esigenze e sensibilità della società, delle dinamiche competitive e delle condizioni climatiche. Il mondo della produzione, le strutture di ricerca e le amministrazione interessate sono quindi chiamate ad affrontare nuove sfide in termini di qualità dei prodotti, informazione dei consumatori e dei cittadini, sostenibilità dei processi produttivi.

Questi temi saranno affrontati da un osservatore privilegiato del mercato del vino, Jean-Marie Aurand, dal gennaio 2014 direttore generale dell'Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (OIV - www.oiv.int). Nel corso della conferenza Jean Marie Aurand avrà modo anche di presentare il nuovo piano strategico dell'OIV, approvato dalla recente assemblea generale dell'Organizzazione che si è tenuta Mendoza (Argentina) il 14 novembre scorso, e illustrare come questo potrà rappresentare un riferimento importante per tutti i soggetti interessati al futuro della vite e del vino.

Organizzazione: La conferenza è organizzata dal C.I.R.V.E. (Centro Interdipartimentale per la Ricerca in Viticoltura ed Enologia) dell'Università degli Studi di Padova (www.scuolaenologica.unipd.it) in collaborazione con i Consorzi di tutela del prosecco (Consorzio di tutele del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco - www.prosecco.it; Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco -www.discoverproseccowine.it)

La presentazione dell'Ing. Aurand è disponibile su richiesta: segreteria.conegliano@unipd.it.

>