Prima pagina > Notizie ed eventi > IP Erasmus

Erasmus Intensive Program: MICROORGANISMS AND TRADITIONAL FOODS: PARTNERS OR COMPETITORS

Il Campus di Conegliano scelto per l'IP/Erasmus Internazionale di cui è partner l'Università degli Studi di Padova 3 - 15 febbraio 2014

Nell'ambito delle iniziative d'internazionalizzazione dell'Università degli Studi di Padova, la sede del Campus di Conegliano ospita dal 3 al 15 febbraio 2014 un corso intensivo IP Erasmus dal titolo "Microorganisms and traditional foods: partners or competitors".

Si tratta di un corso intensivo incentrato sugli aspetti economici, sociali, microbiologici e sensoriali delle produzioni tipiche, con particolare riferimento ai formaggi e ai vini DOP. La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Padova è uno dei 9 Partner Europei di questo progetto cofinanziato dall'Unione Europea e che coinvolge 45 studenti di corsi di laurea magistrale provenienti da 9 Università : Lione (FR), Gent (B), Wageningen (NL), Copenaghen (DK), Cracovia (PL), Maribor (SLO), Salonicco (GR), Cluj-Napoca (RO), Padova (IT).

Il progetto, coordinato dall'Università ISARA di Lione e gestito localmente da Edi Defrancesco dell'Università degli Studi di Padova, è giunto alla sua terza edizione; le precedenti iniziative si sono tenute a Gent e Cluj-Napoca.

Una finalità non trascurabile del corso è di far conoscere direttamente, anche grazie a una intensa attività interdisciplinare di gruppo svolta dagli studenti gli aspetti economici e tecnici delle diverse produzioni tipiche europee e dei territori che le esprimono. Caratterizzanti saranno anche i momenti di esplorazione diretta del terroir dell'area del prosecco che si svolgeranno nella giornata conclusiva di ciascuna settimana.

Per ogni ulteriore dettaglio in merito all'evento organizzato dal TESAF clicca qui.







Il gruppo di Studenti IP Erasmus con la Prof.ssa Edi Defrancesco dell'Università degli Studi di Padova - Dipartimento TESAF

 

Visualizza qui sotto le varie FOTOGALLERY

  • Welcome Day 3.02.2014

  • Students, Teachers and Staff

  • Tasting and visit by Eat's

  • Working Project 1st week (Economy)and Students awards

  • Sensory Analysis

  • Working Project 2nd week (Sensory Analysis/Microbiology)

  • Field Trip (15.02.2014)