Prima pagina > Notizie ed eventi >Science and Innovation Award for Young People in Agriculture, Fisheries and Forestry

MATTEO MARANGON: un esempio di successo dall'Australia

Ricerca e Innovazione a servizio del Vino

Matteo Marangon rappresenta sicuramente uno degli esempi di successo internazionale nell'ambito del settore Vitivinicolo ed Enologico che spesso vede come protagonisti ex allievi meritevoli dell'Università degli Studi di Padova.

Laureato in Agraria nel 2004, ha poi conseguito il dottorato in Viticoltura, Enologia e Marketing presso il C.I.R.V.E. Centro di Ricerca per la Viticoltura e l'Enologia - Università degli Studi di Padova; e oggi è Senior Research Scientist presso l'AWRI, l'Australian Wine Research Institute, dove ha iniziato la sua esperienza nell'agosto 2008.

Nel 2011 ha ricevuto il rinomato premio "Science and Innovation Award for Young People in Agriculture, Fisheries and Forestry", il quale gli à valso un assegno da $ 22.000 che gli ha permesso di approfondire le sue ricerche in merito alla formazione di casse proteica presso l'Aude Vernhet's Lab a Montpellier dove aveva già sviluppato parte dei suoi studi mediante i contributi del "French and Australian Science and Technology Travel Award".
Il premio ha anche permesso il noleggio del qNano System che rileva, mediante spettroscopia a scansione di ioni, le nanoparticelle quali proteine, tannini e polisaccaridi, e consente pertanto di raccogliere nuovi dati utili ad ampliare e approfondire la ricerca sulla stabilità proteica.

Difatti, i dati ricavati mediante il qNano System uniti agli studi condotti presso il laboratorio Aude Vernhet’s hanno permesso di capire come e perchè le proteine dell'uva si denaturano e aggregano per creare casse proteiche nei vini e allo stesso tempo hanno aiutato a comprendere il ruolo degli altri componenti nel processo. Informazioni sicuramente utili per lo sviluppo di nuovi metodi atti a fronteggiare questa problematica.

A tal proposito sono molti gli articoli e le pubblicazioni redatte dallo stesso Matteo e presenti in editoriali come "Food and Chemistry", "Journal of Agricultural and Food Chemistry", "Australian Journal of Grape and Wine Research".

Scarica qui la Locandina dell'ultimo Nr. dell'Australian & New Zeland Grapegrower&Winemaker che vede Matteo Marangon protagonista.